Spedizione gratuita su ordini superiori a € 250
Aleandro Roncarà (Orbetello, 1967) è un artista italiano di arte contemporanea noto per il suo linguaggio visivo originale, incentrato sulla costruzione di un immaginario personale in cui il sogno diventa strumento conoscitivo e spazio narrativo. Le sue opere di pittura contemporanea si distinguono per figure delineate da contorni neri marcati e strutturali, veri esoscheletri del pensiero che definiscono e rendono iconici i personaggi.
Il segno deciso e netto valorizza campiture cromatiche audaci, frutto di accostamenti inusuali che evocano un universo sospeso tra memoria, musica e visione onirica. Le sue creazioni attingono alla cultura popolare e alle canzoni della sua generazione, trasformandole in immagini ironiche, leggere e dal forte carattere formale.
Negli ultimi anni, Roncarà ha esteso la propria ricerca anche alla scultura contemporanea, portando il suo immaginario bidimensionale nello spazio tridimensionale. Collabora con aziende nei settori moda, design, arredamento e accessori, confermando la versatilità del suo linguaggio artistico. Vive e lavora a Montecatini Terme, dove realizza opere d’arte originali per collezionisti e gallerie.
Mostre
Mostra Personale - Galleria Il Grifo, Firenze
Personale "Le Grandi Creature" - Galleria Spazio d’Arte, Milano
"Mondorondo" - Galleria 360° Arte Contemporanea, Roma
"I Personaggi di Mondorondo" - Galleria La Loggia, Torino
"Roncarà e la Scultura" - Galleria d’Arte Contemporanea, Venezia
"MondoRondo" - Galleria L.A.P. (Los Angeles Permanent Art), Los Angeles
"Sculture e Disegni" - Galleria Arte Moderna, Genova
Esposizione collettiva - Galleria Modus, Bologna
"Gli Iconici di Mondorondo" - Centro Culturale La Galleria, Napoli
Mostra "Sguardi su Mondorondo" - Museo di Arte Contemporanea, Milano
"Il Mondo di Mondorondo" - Spazio Mostra, Firenze
Partecipazione a diverse fiere internazionali - Art Basel (Svizzera), MIART (Milano), Artefiera (Bologna), e altre.
Le sue opere sono state esposte in città come Milano, Roma, Torino, Firenze, Los Angeles e Venezia, tra gli altri, e ha partecipato a numerosi eventi internazionali.




