Spedizione gratuita su ordini superiori a € 250
Antonio Fomez, nato a Portici (Napoli) nel 1937, è un artista eclettico che ha iniziato a produrre opere già da giovane. Dopo il diploma di Maestro d’Arte, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1961. Sin dagli anni '50, si dedica allo studio e alla reinterpretazione di grandi maestri (Brueghel, Rosso Fiorentino) e successivamente sperimenta con futurismo, informale e pittura nucleare.
Nel 1960 riceve il primo riconoscimento nazionale a Roma e partecipa a importanti premi artistici italiani. La sua prima mostra personale è nel 1961 a Napoli, seguita da numerose esposizioni in Italia e all’estero.
Dal 1963, trasferitosi a Milano, è tra i pionieri italiani della pop art. Nel corso degli anni '60 e '70, realizza opere innovative, come collage, oggetti comuni trasformati in arte, e installazioni con acqua e pesci vivi, anticipando tendenze concettuali e performative.
Negli anni '70 e '80 continua a stupire: partecipa a programmi televisivi, dissacra la Gioconda in diretta, pubblica “La Pagella dei critici” e realizza installazioni pubbliche provocatorie come quella in Piazza della Scala a Milano. Negli anni '90 concepisce nuovi cicli artistici, tra cui “Serpenti & Parenti”.
Ha esposto in numerose città internazionali: Parigi, New York, Tokyo, Cuba, Genova, ecc. La sua carriera è segnata da una continua sperimentazione, ironia e spirito critico verso il sistema dell’arte.
Mostre
2012.Museo del Maschio Angioino, Napoli
2008 Galleria Annunciata, Milano
2006.Università Politecnica delle Marche
2005 Galleria delle Arti Contamporanee Caserta
Galleria Il Pilastro S.Maria Capua Vetere(Caserta)
2003 Libreria Bocca, Milano
2002 Palaz.della Pretura
2001 Gal.Vinciana Milano