Spedizione gratuita su ordini superiori a € 250
Margherita Martinelli nasce nel 1981 a Crema. Ha frequentato il Liceo Artistico Munari prima di iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove si è laureata con il massimo dei voti con una tesi su Anselm Kiefer. Dopo la laurea, ha lavorato come tutor del corso di Scultura e Plastiche Ornamentali presso l'Accademia di Brera per due anni. Margherita si è dedicata principalmente alla pittura e ha collaborato con gallerie italiane e internazionali che hanno promosso il suo lavoro.
Il suo primo viaggio in Giappone nel corso degli anni ha affascinato Margherita alla cultura orientale e alle tradizionali tecniche della pittura giapponese. Margherita è stata anche finalista del Premio Donato Frisia nel 2007 e vincitrice del premio del pubblico Patrizia Barlettani nel 2009 presso la Galleria San Lorenzo a Milano. Nel 2011, è stata finalista del Premio Ciaccio Broker per la giovane pittura italiana a ArtVerona.
Dal 2011, ha fatto parte degli artisti della Barsky Gallery di New York e ha partecipato a diverse fiere negli Stati Uniti, tra cui Aaf New York e Market Art & Design Hamptons. Nel 2013, è stata invitata da Lorella Giudici a prendere parte al progetto Brain Art a Vercelli. Nel 2015, ha creato un'installazione all'interno del Raumen Museum a Shin-Yokohama per il progetto CasaLuca Milano.
.
Mostre
Journey
Museo Civico di Crema e del Cremasco
16 gennaio – 7 febbraio 2016
Una retrospettiva che raccoglie opere realizzate tra il 2010 e il 2015, curata da Natalia Vecchia.
20
Galleria Ghiggini, Varese
18 novembre – 30 dicembre 2017
Mostra personale incentrata sul tema del vento, arricchita dalle "parole sparse" di Alessandro Bartezzaghi.
Sphaera
Gilda Contemporary Art, Milano
14 ottobre – 8 novembre 2020
Esposizione di 15 opere su tela che esplorano il paesaggio come espressione degli stati d'animo, a cura di Cristina Gilda Artese.
Brain Art
Spazio Culturale Santa Chiara, Vercelli
18 – 27 ottobre 2013
Mostra collettiva che esplora il rapporto tra arte e scienza, con la partecipazione di Margherita Martinelli.
CasaLuca
Raumen Museum, Shin-Yokohama
2015
Installazione site-specific realizzata per il progetto CasaLuca Milano.